Nei dieci anni di attività dalla sua fondazione, The Factory 1944 ha sviluppato il racconto di una pagina di storia di un borgo, “Aprilia” appena creato che, sembrava non dover mai provare gli orrori della guerra.
Questo racconto ha dato vita ad una importante forma di turismo della memoria storica dove, il visitatore viaggia non solo in uno spazio fisico, ma è soprattutto un esploratore del tempo.
La città di Aprilia ed il suo territorio sono diventati sempre più meta di visite da parte di Delegazioni, Associazioni, curiosi ed appassionati. A tal fine l’Associazione, con il contributo del Comune di Aprilia, ha realizzato un percorso ed un ’itinerario della memoria grazie alla installazione di Totem con relativo grafico “QR-Code”, collegabile attraverso il nostro sito ad apposite applicazioni per tablet e smartphone. Lo scopo è di far ripercorrere al visitatore tutti i luoghi più significativi degli avvenimenti che interessarono il territorio apriliano, per osservare e meditare sulla tragedia consumatasi alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Questi Totem che sono stati ubicati nelle località più significative, sono collegabili attraverso specifiche direttrici, con realtà territoriali limitrofe, ma unite dalla medesima esperienza, in modo da fornire il quadro completo della campagna sostenuta dalle forze alleate. I percorsi sono dotati di apposita cartellonistica e di una specifica segnaletica escursionistica, idonea ed interessante anche per le scolaresche; tutti privi di difficoltà, in modo che i sentieri storici si possano percorrere in tutte le stagioni.