Nei quattro mesi nei quali gli alleati si sono trovati ad affrontare un interminabile periodo di battaglie forse tra le più cruenti della seconda guerra mondiale , innumerevoli sono stati gli esempi di eroismo e di abnegazione al dovere, che hanno lasciato segni indelebili nella memoria di chi vi ha partecipato nei diversi ruoli che hanno contraddistinto la battaglia di Aprilia, a seguito dello sbarco ad Anzio il 22 gennaio 1944
Tra i più significativi l’eroico comportamento di Lloyd Cortez Hawks, 3° Divisione di Fanteria , 30° Reg. US.
Hawks nato il 13 gennaio del 1911 a Becker, nel Minesota, entra in servizio a Fort Snelling per essere successivamente assegnato prima al 98° Artiglieria da campo a Fort Lewis, Washington, e poi al 30° Reggimento ed infine trasferito al Corpo di riserva , lavorando come civile, di pattuglia ai magazzini dell’Esercito.
Finalmente Lloyd entra in servizio nel maggio del 42 ,nella 3°Divisione di Fanteria, 30° Reg. come medico.
Partecipa alla campagna d’Africa nel novembre del 42 , ed allo sbarco anfibio in Sicilia, dove già dimostra le sue doti di medico coraggioso, tanto da guadagnarsi la Stella D’Argento
Sbarcato al seguito del VI corpo d’Armata ad Anzio, Lloyd si distingue per un’azione eroica e di grande coraggio in zona di Carano, Aprilia, sfidando un contrattacco tedesco il 30 Gennaio, per soccorrere 2 feriti che incapaci di muoversi giacevono in posizione esposta al fuoco del nemico.
Strisciando, verso i due feriti, per oltre 50 metri, attraverso un piccolo fossato, incurante delle sventagliata delle mitragliatrici, Lloyd incontra un soccorritore ferito che aveva tentativo di aiutare i due soldati, cui presta assistenza, per poi proseguire verso gli altri due sotto un fuoco incessante di proiettili, schegge di colpi di mortaio.
Nel tragitto effettuato a carponi, un proiettile colpisce il suo elmetto, provocandogli un forte stordimento..
Ripresosi Lloyd prosegue strisciando verso i due feriti, prestando il primo soccorso al soldato che appariva nella condizione più critica, trascinandolo verso una posizione coperta.
Raggiunto il secondo ferito, nel tentativo di recuperare il kit medico per medicarlo, viene colpito all’anca destra ed all’avambraccio sinistro.
Senza curarsi del forte dolore e della impossibilità di usare il braccio sinistro, Lloyd completa la medicazione al ferito e con sforzo sovraumano lo trascina verso la posizione coperta dove aveva posto l’altro soldato.
Constatato poi che quella posizione non era in grado di proteggere tutti e tre dal fuoco nemico, Lloyd si trascina faticosamente per altri 75 m., nel tentativo di raggiungere la sua compagnia.
Ma dovrà attendere in quelle condizioni per altre sei ore prima di ricever soccorso dai sui commilitoni.
Per questo gesto eroico, e per palese incuranza della propria vita al di là del dovere, che ha garantito la salvezza dei due soldati feriti e dell’altro soccorritore, Lloyd Cortez Hawks è stato insignito della prestigiosa “Medal of Honor da parte del Presidente Roosevelt .
Dopo la fine del secondo conflitto mondiale ha servito in Corea sempre nel servizio medico
Tornato negli Stati uniti , Lloyd è morto di infarto nel 1953 all’età di 42 anni
- Fonti History of the Third Infantry Division, in W.W. 2
- Fonti sito Minesota medal of Honor memorial